#

AIFF7 AL 72° FESTIVAL DI CANNES

CANNES - Presentata all'Italian Pavilion la 7ma edizione dell'Ariano International Film Festival, che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto nella città di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, con ospite d'onore l'attrice Emily Shah, protagonista del film Jungle Cry, che sarà presentato in anteprima durante il festival. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Daniele Langella (direttore creativo AIFF), Angelo Bassi (produttore e distributore di Mediterranea Production), Prashant Shah (produttore di Bollywood Hollywood Production).

La manifestazione, nata nel 2013, ha ottenuto negli anni il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, di alcune Università, di vari Istituti di Cultura, Ambasciate; del Coni, del Fai, del WWF e del WEEC. Riconoscimenti che sottolineano il ruolo importante che il festival ha nella valorizzazione e la promozione dell’arte cinematografica in Italia e all’estero, attraverso la selezione e la proiezione di opere cinematografiche a carattere di intrattenimento divulgativo-scientifico e d’animazione, ma anche con occasioni d’incontro e di mutuo sostegno tra i vari operatori del settore cinematografico.

Un festival "giovane", perché fatto da ragazzi (sia la preparazione che la realizzazione, infatti, viene eseguita da giovani e giovanissimi provenienti da istituti scolastici e università), e attento all'ambiente, tanto da prevedere, accanto al concorso aiff World, una sezione aiff Green a tematica ambientale, istituita dalla quinta edizione con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema. Il festival avrà, come di consueto, anche un concorso fotografia e uno per cosplay. Non mancheranno, poi, dibattiti, conferenze e workshop con registi, attori e professionisti del settore, laboratori a tema ambientale realizzati da FAI, WWF e WEEC, e presentazioni di libri e seminari. Previste anche delle giornate dedicate ad Austria ed Estonia, durante le quali verranno proiettate opere audiovisive provenienti da questi Paesi.