#

Nicola Marongiu

titolo: Industria e Natura # 1
E' la prima foto di questo mini portfolio sul tema "Industria e Natura", Questa come le successive due è scattata a Macchiareddu, una zona lagunare, appena fuori Cagliari, un paradiso naturale caratterizzato dall'insediamento di molte attività industriali e strutture portuali che convivono con scenari e fauna locale in un equilibrio precario.
titolo: Industria e Natura # 2
E' la seconda proposta. Sempre Macchiareddu. La laguna, che alimenta le vicine saline. Vede la presenza delle impoenti ciminiere.
titolo: Industria e Natura # 3
Macchiareddu, Porto Canale. Le strutture portuali sono parte ormai parte integrante del paesaggio. Lo caratterizzano in profondità.
titolo: Industria e Natura # 4
Questa e le prossime 2 proposte sono invece state scattate a Sarroch (Cagliari), presso il grande polo petrolchimico industriale. Qui, come si vedrà, paesaggio e industria sono la stessa cosa. La natura sembra voglia riprendersi i propri spazi. Non è raro, verso il tramonto, assistere al volo di questi storni, attirati dal calore delle ciminiere.
titolo: Industria e Natura # 5
Dinamismo vs staticità. Gli storni, secondo gli insondabili automatismi del loro volo, curvano la traiettoria, in modo improvviso, appena giunti a lambire la struttura industriale.
titolo: Industria e Natura # 6
Termino il portfolio, con quest'ultima foto. Il difficile, disperato, rapporto tra l'industria intensiva e la Natura e' ancora possibile ?