#

Ariano International Film Festival - Partono i seminari di fotografia

La sezione fotografia dell’Ariano International Film Festival si arricchisce di tre eventi totalmente gratuiti che avranno luogo presso la Sala Conferenze S. Francesco in via Mancini (di fronte la Caserma dei Carabinieri) e che vedranno la partecipazione di diversi ospiti illustri.

Giovedì mattina e pomeriggio avranno luogo due seminari a cura dell’Accademia di Fotografia di Benevento, Julia Margaret Cameron. Questa nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di fotografi che hanno voluto creare un centro di fotografia nella città di Benevento. L'Accademia è infatti un centro permanente: non vi si verificano occasioni momentanee dedicate alla fotografia, ma è caratterizzata da un'indagine in cui lo studio ha una continuità e i progetti espositivi sono svolti con uno sguardo costante al futuro. L'esperienza di questi anni è stata caratterizzata da un impegno massimo nella Formazione con proposte didattiche di "alta formazione" e nel portare la fotografia nei luoghi istituzionali dell'arte.

Venerdì pomeriggio sarà invece il turno di Sandro Iovine. Nato a Roma nel 1961, studia Scienze Politiche con Indirizzo Internazionale e Lingua e Cultura Giapponese presso l’IsMEO. Nel 1988 è redattore nelle riviste per la rivista di fotografia Reflex e Foto Pro. Nel 1992 crea e dirige a Roma il Centro Fotogiornalismo, organizzando mostre in Italia e in Giappone con Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Angelo Raffaele Turetta, Paolo Pellegrin, Dario Coletti. Tra il 1998 e il 2001 cura e coordina la mostra 25 anni all’infermo: la storia dei Medici Senza Frontiere. Collabora con il Mifav dell’Università di Tor Vergata per la realizzazione di corsi e master di cui è anche docente e condirige la testata F&D. Dal 1999 al 2014 ha diretto il ensile Il Fotografo e nel 2014 fonda e dirige FPmag.

I seminari seguiranno il seguente calendario:

GIOVEDÌ 31 LUGLIO, ORE 10:00 – 13:00

Seminario a cura dell’ Accademia di fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento

Argomento del seminario: Lightroom

GIOVEDÌ 31 LUGLIO, ORE 15:00 – 17:00

Seminario a cura dell’ Accademia di fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento

Argomento del seminario: L'importanza di essere presenti sul web, la soluzione fotoportal.it.

VENERDÌ 1 AGOSTO, ORE 17:00 – 19:00

Seminario a cura di Sandro Iovine

Argomento del seminario: The Americans di Robert Frank

I seminari sono aperti al pubblico e l’accesso è ammesso fino al riempimento della sala.

Per info scrivere a photocontest@arianofilmfestival.com o visitare il sito www.arianofilmfestival.com.